Il termine problem solving ( in italiano “risoluzione di un problema”) indica un’attività finalizzata all’analisi e alla risoluzione dei problemi. Tecniche e metodi possono essere generici o dedicati.
La capacità di risolvere problemi passa dalla capacità di individuarli, analizzarli, definirli e risolverli. Ricerche, dati, teorie, esperti, tavoli, facilitino sicuramente tutto l’iter fino ad arrivare alla soluzione finale. Si dice che ogni problema ha tre soluzioni: la mia, la tua e la soluzione giusta che potrebbe essere l’insieme delle prime due messe assieme.
Uso questo racconto e relativo aforisma per tornare sulla questione Associazione Trasporti Secondari e Assessorato alla Salute i due collegati tra loro attraverso una convenzione che scade il 30 aprile 2022.
Nei mesi scorsi l ‘Assessorato alla Salute manco ci pensò ad avviare un iter di approfondimento con i referenti delle 54 Associazioni trentine e tirò dritto per la sua strada con una comparativa inadeguata all’uopo. “ La mia soluzione” .
Le Associazione di volontariato esprimono le loro esigenze e si attivano per trovare le soluzioni al problema. “ La tua soluzione”
I Politici che governano il Trentino pare non abbiano compreso l’entità della questione e i bravi Dirigenti impostano quindi una soluzione assai tortuosa da applicare. Le Associazioni che invece hanno ben chiaro tutto, manifestano con i dovuti modi il loro disappunto ed ecco che allora la Giunta si appresta a fare la delibera che blocca l’iter.
Finalmente nel Palazzo qualcuno ha capito che è meglio fermarsi a riflettere insieme agli addetti ai lavori. “ La soluzione giusta ”.
Peccato che citino in delibera una motivazione mai manifestata dalle Associazioni “inadeguatezza del vigente sistema di riconoscimento dei costi” e che invece non sia stato scritto che le Associazioni non potranno aderire alla comparativa per inadeguatezza dei criteri di adesione e inadeguatezza del metodo nell’affrontare il problema di una convenzione in scadenza che ha semplicemente bisogno di essere rinnovata come fatto da più di 20 anni or sono.